user commentsLeggi le esperienze dei foristi dell' Alleanza della Salute riguardo la tua patologia

Alleanza della Salute - Forum di Medicina Ortomolecolarericerca le informazioni, riguardo la tua patologia, nel Forum di Medicina Ortomolecolare

Alleanza della Salute - Forum di Medicina Ortomolecolarecerca gli alimenti utili alla tua patologia nel protale di Medicina Ortomolecolare

Stampa

Perchè dobbiamo integrare? E cosa dobbiamo Integrare?

Scritto da Raffaele. Postato in Salute & Benessere

Tutti gli alimenti da assumere devono essere senza additivi artificiali (aspartame, acesulfame K, ciclamato, saccarina, neosperidina dc, taumatina; sorbitolo, maltitolo, isomalto, xilitolo, lactitolo; ossidi di rame, di ferro, di alluminio), a purezza farmaceutica e nella forma molecolare “l”, qualora ne esista anche la forma “d” (Vitamina C, Aminoacidi), la quale non è attiva.

Stampa

Interazioni Vitamina C & corretti abbinamenti

Scritto da Gabriele. Postato in Salute & Benessere

Leggendo questo elenco ovviamente troverete dei farmaci, le molecole chimiche non sono ben accette dal nostro corpo e quindi la "colpa" non è della vitamina c, ma ovviamente ritengo opportuno che queste interazioni le conosciate :interazioni vitamina C ed alimenti

* La vitamina C può aumentare gli effetti avversi associati all’ assunzione di paracetamolo (Tachipirina) o antiacidi contenenti alluminio come idrossido di alluminio (Maalox®, Gaviscon®).

* La vitamina C può aumentare i livelli nel sangue e gli effetti avversi dell’aspirina, mentre l’aspirina può ridurre i livelli ematici di vitamina C.

* Gli effetti della vitamina C possono essere ridotti dai barbiturici come il fenobarbitale (Luminale®).

* I supplementi possono ridurre i livelli della flufenazina (Moditen Depot®) nell’ organismo. * C’ è una limitata evidenza che alte dosi di vitamina C possano ridurre gli effetti avversi della terapia con levodopa come nausea o cattiva coordinazione .

* I prodotti a base di nicotina come sigarette, sigari, tabacco masticabile o cerotti alla nicotina possano ridurre gli effetti della vitamina C .

Stampa

Le straordinarie proprietà degli enzimi digestivi

Scritto da Pacio. Postato in Salute & Benessere

Credo fermamente nell’importanza della supplementazione di enzimi digestivi.
Generalmente i giovani non ne hanno particolare bisogno, ma spesso, invecchiando,
questi enzimi diventano sempre più necessari. Inoltre, sono utili per gli atleti che mangiano più (generalmente proteine) delle persone normali.

 Gli enzimi digestivi sono importantissimi per la salute a vari livelli: 


1. come antiossidanti: La ricerca mostra che oltre a smaltire il cibo, gli enzimi digestivi penetrano nel sangue e distruggono i radicali liberi, generando quindi un effetto antiossidante.

 

Stampa

Tisane Autunnali

Scritto da Alessandra. Postato in Salute & Benessere

Chiudete gli occhi, inspirate e lasciate che il ricco aroma speziato, dolce e rinvigorente delle tisane autunnali avvolga corpo e spirito; infatti all'arrivo dei primi freddi, aiutano a difenderci dai mali stagionali, a cui possiamo andare incontro, confortando e riscaldando il cuore.

Le tisane autunnali oltre ad essere una piacevole abitudine per scaldare l'organismo all'arrivo delle piogge e dei primi freddi, sono anche molto utili a sostenere le difese immunitarie contro le malattie da raffreddamento. Per questa ragione tra gli ingredienti non possono, mancare le spezie, utilizzate da migliaia di anni dalla medicina tradizionale cinese e da quella ayurvedica, dalle proprietà antibatteriche e rinvigorenti. 

Stampa

Sull'equilibrio acido-base

Scritto da Raffaele. Postato in Salute & Benessere

Serve ribadire cosa sia il pH?

Bene: esso è la descrizione di quanti H+ (ioni idrogeno) siano concentrati in una soluzione :

SOSTANZE ACIDE = quelle che rilasciano ioni d’Idrogeno;

SOSTANZE BASICHE = quelle che legano ioni d’Idrogeno.

Stampa

La causa del cancro è stata scoperta già nel 1931

Scritto da Gabriele. Postato in Salute & Benessere

Nel 1931 lo scienziato tedesco Otto Heinrich Warburg ha ricevuto il Premio Nobel per la scoperta sulla causa primaria di cancro.

Proprio così. Ha trovato la causa primaria del cancro e ha vinto il Premio Nobel.

Otto ha scoperto che il cancro è il risultato di un potere anti-fisiologico e stile di vita anti-fisiologico.causa cancro scoperta nel 1931

Perché? Poiché sia con uno stile anti-fisiologico nutrizionale (dieta basata su cibi acidificanti) e l’inattività fisica, il corpo crea un ambiente acido.
(Nel caso di inattività, per non avere una buona ossigenazione delle cellule.)

L’acidità della cellule espelle ossigeno.

La mancanza di ossigeno nelle cellule crea un ambiente acido.

Egli ha detto: “La mancanza di ossigeno e l’acidità sono due facce della stessa medaglia:. Se una persona ha uno, ha anche l’altro”

Stampa

Il paracetamolo il falso amico

Scritto da Gabriele. Postato in Salute & Benessere

La Tachipirina è un farmaco spesso assunto con superficialità, soprattutto nei bambini (anche neonati) al primo accenno di febbre. In realtà è un farmaco che può avere effetti molto dannosi per l’organismo umano.

Il principio attivo della tachipirina è il paracetamolo.

Gli effetti tossici del paracetamolo sono ampiamente noti ormai da tempo. Gli studi più recenti risalgono ad una pubblicazione del 2010 da parte del New Zeland Ashsma and Allergy color Study Group a cura del dott. Wickens e Colleghi sulla rivista “Clinical & Experimental Allergy” : si sostiene che il paracetamolo è un potente farmaco ossidante e proprio per questo consuma le scorte del nostro più potente antiossidante che è il glutatione.

Stampa

I migliori Shampoo per i vostri capelli

Scritto da Gabriele. Postato in Salute & Benessere

Acquistare un shampoo valido è fondamentale per avere capelli forti e lucenti, scegliere lo shampoo giusto tra i moltissimi disponibili non è un impresa facile.

I capelli sono molto importanti esteticamente e pertanto devono essere difesi.

I capelli posso essere lavati anche tutti i giorni, l'importante è utilizzare uno shampoo delicato.

Risulta fondamentale che contenuti nello shampoo non siano alcuni ingredienti, che trovete nel resto dell'articolo.

Stampa

Sull'equilibrio acido-base: seconda parte

Scritto da Raffaele. Postato in Salute & Benessere

Alle nostre latitudini, e non solo, si fa una smodata mercificazione di Farmaci che rilasciano nella quasi totalità scorie acide e si perseguono prototipi comportamentali predisponenti alla stessa maniera all’Acidosi (bramosia di successo, lotta col proprio consimile, …) e favorenti un enorme accumulo di stress psico-fisico.

Lo stile di vita che ne consegue richiede quindi un dispendio considerevole di sostanze nutrizionali (vitamine, minerali, oligoelementi, aminoacidi, enzimi, …) che il nostro organismo necessita di reimmettere atraverso il cibo, il quale, purtroppo, assunto abbondantemente e in modo non consapevole, genera un enorme rilascio di scorie acidificanti.

Stampa

Depuratevi con il cibo

Scritto da Gabriele. Postato in Salute & Benessere

Alexis Carrel, del Rockefeller Institute, insignito del premio Nobel nel 1912, fu in grado di mantenere delle cellule tissutali in vita per un tempo indefinito, solo fornendo loro il nutrimento e
liberandole in continuazione dai prodotti di scarto. depurarsi col cibo

Le cellule crescevano e prosperavano fintanto che le loro evacuazioni venivano rimosse. Il nostro corpo è una macchina perfetta, in grado
di eliminare tossine e scarti, ma abbiamo visto che situazioni
«estreme», come le condizioni attuali di vita e le nostre cattive
abitudini, conducono facilmente a un accumulo di scorie.

Una efficace pratica depurativa ha come obiettivo di stimolare contemporaneamente le principali vie di eliminazione, e dovrebbe essere effettuata regolarmente, almeno in primavera e in autunno.

Stampa

Rimedi naturali contro la Tosse

Scritto da Hall. Postato in Salute & Benessere

Con il ritorno del freddo, ecco riaffacciarsi anche uno dei disturbi tipici della stagione autunnale o invernale: la tosse.

Soprattutto se la tosse è leggera e non è diventata cronica, è possibile correre ai ripari e provare a calmarla prima che si aggravi ricorrendo ad alcuni rimedi naturali, che prevedono soprattutto la preparazione di infusi e disciroppi casalinghi, a base di erbe officinali spontanee e di ingredienti che sono facilmente presenti in ogni dispensa.


E' consigliabile assumere gli sciroppi al momento del bisogno, quando la tosse diventa più fastidiosa e insistente e bere un infuso calmante alla sera, per poter riposare bene nonostante la tosse.

Stampa

Settembre: disintossicarsi con l'uva

Scritto da Raffaele. Postato in Salute & Benessere

C'è un sistema molto efficace per liberare il nostro corpo da tutte le tossine accumulate e purificarlo: la “terapia dell'uva”.

L'uva è, infatti, un potente antiossidante e rinfrescante, un frutto pieno di zuccheri, di fibre e di grassi.

Grazie ai suoi acidi deboli, principalmente quello tartarico, essa esercita un'azione alcalinizzante e uricosurica ossia favorente l'aumento dell'espulsione urinaria di acido urico.

Scegliete, ovviamente, l'uva nera, ch'è, sotto l'aspetto nutrizionale, superiore a quella bianca, perché possiede più flavonoidi, ferro e altre utili sostanze.

In base all'obiettivo che ci si prefigge*, occorre cibarsi per un periodo dai 7 ai 20 gg. circa solamente con 1-3 Kg d'uva nera al giorno, matura e da coltivazione biologica, masticando bene l'intero chicco, semi compresi.

v2000 solgarSOLGAR.IE

consigliato per lo shopping online. Abbiamo scoperto che in Irlanda c'è uno store rivenditore della SOLGAR. I prodotti sono gli stessi ed a buon prezzo. L'azienda propone anche "zero" costi di spedizione. CLICCA

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA

EnologiaBalducci 30x30 0

Acido Ascorbico purissimo

a prezzi vantaggiosissimi per gli iscritti a questo forum. Puoi iscriverti e partecipare alle discussioni sulla salute ed il benessere ed avere sconti. Per leggere di più CLICCA